Pagina 1 di 1
					
				proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: ven lug 31, 2020 1:19 pm
				da Mauri.Clara
				Un cittadino albanese è in possesso di un certificato albanese tradotto e legalizzato  come da normativa, ritirato al Tribunale albanese
il 30/01/2020 di fatto il certificato é da considerarsi valido fino al prossimo 31 agosto?
			 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: ven lug 31, 2020 3:28 pm
				da adirmigranti
				l'art 103 comma 2 del Decreto "Cura Italia", convertito con L. 24 aprile 2020, n. 27 dispone:
Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, compresi i termini di inizio e di ultimazione dei lavori di cui all'articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Ricordiamo peraltro come lo stato di emergenza sia stato appena prorogato al 15 ottobre p.v.
La scadenza del 31 agosto è invece prevista dal comma 2-quater dello stesso art. 103, riferendosi esplicitamente ai permessi di soggiorno e alla validità dei nulla-osta rilasciati.
Cordialmente
 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: gio ago 13, 2020 7:51 pm
				da Mauri.Clara
				Ho inviato il quesito in Prefettura e non mi hanno ancora risposto:
         Un cittadino non UE ha ritirato il certificato penale  al Tribunale del Paese d'origine il 30/01/2020 e un altro all'inizio di marzo 2020
  sono ancora validi e fino a quale data?
Avevo letto  su integrazione migranti o su PAeSI che dal 01/09/2020 é necessario  avere lo spid per inoltrare la domanda di cittadinanza; altra difficoltà per gli utenti ma temo anche  per gli operatori quando lo straniero ha necessità di essere affiancato  nell'inoltro on line  della domanda di cittadinanza. ringrazio
			 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: lun ago 24, 2020 4:16 pm
				da adirmigranti
				Vista la normativa diremmo che entrambe sono ancora validi.
Per quanto riguarda SPID: per l'inoltro dell'istanza di cittadinanza è necessario che sia il singolo utente a dotarsene dovendo poter controllare se vi sono comunicazioni da parte della prefettura per richiesta integrazioni o per la convocazione o per comunicazioni in merito al diniego o all'improcedibilità della domanda. Da questo punto di vista l'operatore può supportare l'utente informandolo sulla procedura per ottenere SPID e quindi eventualmente nell'inoltro dell'istanza ed in particolare nella scannerizzazione dei documenti da inviare assieme alla stessa. 
Ricordiamo invece come gli operatori di enti accreditati presso il ministero possono già da diverso tempo inviare col proprio SPID le istanze di nullaosta o di richiesta del test di italiano A2 in favore degli utenti.
Cordialmente
			 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: lun ago 24, 2020 6:23 pm
				da Mauri.Clara
				La Prefettura ha risposto e considera validi entrambi  i certificati penali sia quello ritirato il 30 gennaio 2020 sia quello ritirato in marzo;
 mi sembrava che questo fosse  affermato nella vostra prima consulenza; non capisco perchè ora precisiate che è sicuramene scaduto il certificato penale ritirato in Albania il 30 gennaio 2020; questo certificato scadeva a giugno é vero ma e non si considera prorogata la  durata della validità del medesimo?
 
          Sto attendendo invece la riposta della prefettura sulla circolare di Apriel del Ministero dell'Interno in cui si precisa che chi ha un permesso CE non deve fare il test B1 indipendentemente dal fatto che abbia o non abbia fatto in passato il test A2 o conseguito la certificazione A2 di conocenza della lingua italiana.
                                     Vi ringrazio
			 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: mar ago 25, 2020 11:15 am
				da adirmigranti
				Secondo lei, in italiano, cosa significa "in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020"?
Ci piacerebbe anche capire come mai si dovrebbe considerare valido il primo certificato di gennaio se l'interessato ne ha uno più recente...
Per quello che riguarda la seconda questione, riteniamo che semplicemente la Prefettura debba adeguarsi all'orientamento che il ministero ha fornito, motivo per il quale può tranquillamente informare gli interessati in tal senso e anche inoltrare eventuali istanze senza dover attendere risposta alcuna.
Cordialmente
			 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: mar ago 25, 2020 12:43 pm
				da Mauri.Clara
				preciso innanzitutto che i certificati penali ritirati il 30 gennaio 2020 e il 20 marzo 2020 non sono della medesima persona si tratta di due cittadini albanesi.
 Per quanto riguarda  la scadenza del penale ritirato a gennaio 2020 poichè la sua scadenza sarebbe giugno 2020 credo che debba ovviamente beneficiare della proroga della validità. in base al decreto di cui sopra
			 
			
					
				Re: proroga validità certificati per emergenza co-vid 19
				Inviato: mar ago 25, 2020 3:10 pm
				da adirmigranti
				Ha perfettamente ragione, la norma parla di certificati in scadenza, per cui se il certificato è rilasciato il 30 gennaio è sicuramente ancora valido.