Mi scrive un cittadino italiano che è attualmente in Francia dove si è sposato con cittadina argentina, adesso vogliono entrare in Italia e gli è stato detto di andare al Consolato italiano in Francia per richiedere il nulla osta al ricongiungimento, la cosa non mi torna, penso che possa entrare in Italia con la certificazione di matrimonio, anche se la moglie ha passato il termine dei 3 mesi per stare in europa.
quale è la giusta procedura?
intanto ho chiesto al signore italiano se ha una residenza in Italia per l'eventuale trascrizione del matrimonio e successiva residenza della coniuge.
grazie
matrimonio all'estero
- adirmigranti
Re: matrimonio all'estero
Buongiorno,
il nullaosta viene rilasciato dalla prefettura in Italia e solo per il ricongiungimento fra familiari entrambe extracomunitari. Il consolato deve invece rilasciare il visto di ingresso.
Immaginiamo invece che l'informazione corretta sia quella di rivolgersi al consolato italiano in Francia al fine di chiedere la traduzione e la legalizzazione dell'atto formato all'estero. Una volta recatisi in Italia ci si dovrà rivolgere allo stato civile del comune in cui il cittadino italiano è residente (o iscritto all'AIRE) affinché l'atto sia trascritto.
A disposizione qualora vi siano aggiornamenti,
Cordiali saluti
il nullaosta viene rilasciato dalla prefettura in Italia e solo per il ricongiungimento fra familiari entrambe extracomunitari. Il consolato deve invece rilasciare il visto di ingresso.
Immaginiamo invece che l'informazione corretta sia quella di rivolgersi al consolato italiano in Francia al fine di chiedere la traduzione e la legalizzazione dell'atto formato all'estero. Una volta recatisi in Italia ci si dovrà rivolgere allo stato civile del comune in cui il cittadino italiano è residente (o iscritto all'AIRE) affinché l'atto sia trascritto.
A disposizione qualora vi siano aggiornamenti,
Cordiali saluti
-
Grazie per l'informazione, ma essendo il matrimonio fatto in Francia, è necessario rivolgersi al consolato italiano per la traduzione, oppure come per i certificati di nascita può esserci un plurilingue?
- adirmigranti
No non sarà necessario rivolgersi al consolato dato per l'appunto che anche l'atto di matrimonio può essere plurilingue e non è necessario che sia apostillato: https://europa.eu/youreurope/citizens/f ... dex_it.htm